Anna, una regina in cerca della verità

Il 7 marzo 1908 nasceva Anna Magnani. Per il centenario, il figlio Luca insieme a Matilde Hochkofler sta preparando una biografia, Anna sconosciuta, che arriverà in libreria entro la fine dell’anno.  Qui sotto ne trovate uno stralcio, pubblicato oggi su Repubblica:

Non ho avuto in quello che ho fatto in vita mia che due ambizioni: essere pulita moralmente, e dire sempre la verità. Ma la verità è stata un lusso, procurandomi non poche noie e la fama di donna dal carattere impossibile. (…) Sono sempre stata vera, non ho mai fatto il minimo sforzo per sembrare un’altra. Le bestie vivono secondo natura e non sbagliano quasi mai. Ho trasportato questa teoria nel campo degli uomini. Anche questa è la verità, non ho mai avuto ambizioni di nessun genere, non sono mai stata invidiosa  né del successo né delle ricchezze altrui. Ho sempre camminato nella vita per sentire in me la gioia di una continua metamorfosi, di un continuo studio di quello che era il mio lavoro e, oserei dire, di un continuo perfezionamento della donna che era in me.  (…)

La vita val la pena di essere vissuta in qualunque maniera, felici o no. Non si può riuscire in tutto. Ho cercato di far amare la verità al pubblico col mio lavoro, ma mi è stato più difficile farla amare come donna, anzi devo dire che in questo ho avuto un vero insuccesso. È nella vita che bisogna saper recitare, me ne sono accorta tardi, altrimenti gli altri ti guardano come si guarda una pazza, ma io non ho mai saputo recitare, ho sempre vissuto anche quando lavoravo.

Un pensiero su “Anna, una regina in cerca della verità”

  1. I film interpretati da Anna Magnani, che mi sono rimasti nella mia memoria di piu’ sono la “Rosa Tatuata,” e” Roma Citta’ aperta,” Condivivo quello che ha detto Lei riguardo la Verita’,e` anche i miei genitori,e maestri di scuola mi hanno insegnato che bisogna dire sempre la verita’,lo sempre fatto,ma purtroppo tante volte mi ha dato disturbi,poiche’ la gente non mi credevano,pensavano che stavo dicendo delle bugie,Un augurio ha Luca per il nuovo sito in Memoria di sua Mamma e` per il centennario della nascita della indimenticabile Anna Magnani, un caro saluto ha tutti, Ciao

    Mi piace

Rispondi

