Dove mettiamo i GdL??? L’Ospite Inatteso.

Il mio post è “a tesi” ma non tendenzioso.
Sarò felice di cambiare la mia idea, che è questa: le biblioteche pubbliche accolgono e in taluni casi incentivano la creazione e il moltiplicarsi dei GdL, ma hanno problemi di spazi da assegnare ad un fenomeno che non è la lettura solitaria e silenziosa ma non è neppure la conferenza, lo spettacolo, la performance, l’incontro pubblico.

Mancano spazi allocati solo ai GdL. E talvolta GdL diversi amerebbero incontrarsi negli stessi giorni della settimana, negli stessi orari. Cosa ne pensate? Cosa succede nelle biblioteche in cui si riuniscono i Gruppi di Lettura? E’ un problema non avere spazi plurimi e confortevoli solo per i GdL o perlomeno, prioritariamente per i GdL?

About these ads

10 pensieri su “Dove mettiamo i GdL??? L’Ospite Inatteso.”

  1. probabilmente dipende dalla biblioteca perchè i gdl non possono che incontrarsi in biblioteca.

    ti dirò che a bussero, il paese dove abito, c’è un gruppo di lettura un pò particolare perchè organizza serate di vario tipo ed è nato come associazione che si trova in biblioteca. da noi però la biblioteca è un posto molto libero e molto vissuto con aulette ed un auditorium (piccolo), che hanno entrate indipendenti da quelle della vera e propria sala che contiene i libri, e che vengono aperte dai gruppi che lì vi si incontrano. le chiavi cioè sono a disposizione dei gruppi che ruotano attorno alla biblioteca.

    a cernusco invece la situazione è un pò diversa. il gdl si incontra in biblioteca, ma questa deve essere aperta dal personale della biblioteca stessa. ovvio che questa è una normalità che complica forse la vita (soprattutto se lo paragono alla “normalità” di bussero).

    credo comunque che basti una buona organizzazione per evitare i problemi logistici di cui tu parli unita ad una buona dose di buona volontà e di pazienza.

    Mi piace

  2. davvero non so come le biblioteche che accolgono i gdl modulino le risorse logistiche e sono molto interessata a saperlo: chiedo a chi segue il blog di segnalare soluzioni standard e soluzioni speciali, specifiche : può essere utile a tutti avere la percezione delle soluzioni adottate per cercarne di nuove più appropriate. Ho invece alcune informazioni sulle difficoltà “culturali” ad incoraggiare i gdl in biblioteca, spesso rientranti nella categoria : carenza di personale. A questo proposito definisco “culturali” le difficoltà in quanto attengono ad una strategia o mancanza di strategia condivisa sulla convenienza per le biblioteche pubbliche a coltivare questa esperienza.
    Servirebbe, ben oltre le potenzialità di un elenco statico dei gdl che tengo aggiornato come posso per questo blog, anche uno spazio nella rete che immerga i gdl in un mare molto pescoso e vitale.
    So che alcuni bibliotecari ci stanno pensando… e ci coinvolgeranno presto. bianca da cervia

    Mi piace

  3. ciao a tutti,

    da noi a Cologno, la soluzione è semplice: i bibliotecari aprono la biblioteca la sera, “fuori orario”, per accogliere i gruppi di lettura…

    Mi piace

  4. Grazie Maria, Bianca e Luiginter. Anche nelle biblioteche che incoraggiano la nascita di GdL e li coltivano ,ci possono essere difficoltà il sabato pomeriggio per esempio,giorno che a molti frequentatori di GdL interessa, per ovvi motivi.
    Succede che il giorno che per molti sarebbe perfetto sia un problema per l’organizzazione della biblioteca, o perchè i GdL si alternano in un unico spazio e desidererebbero incontrarsi talvolta negli stessi giorni in cui è in corso una mostra o un altro incontro.Per questo avevo pensato, anche se non è una soluzione, a più spazi allocati prioritariamente ai GdL.

    Per Maria Matera: mi sembra ci siano anche GdL che si incontrano nelle case, su invito e forse qualcuno anche nelle librerie.

    Mi piace

  5. ciao luigi !!! Ancora non ho avuto notizia alcuna di qualche gruppo che si riunisce a bologna o vicino a…
    Se sai qualcosa in più o se qualcuno mi leggesse e conoscesse qualche incontro di GdL nella mia zona Vi chiedo cortesemente di farmelo sapere…
    GRAZIE INFINITE !!!!

    Mi piace

  6. monica :ciao luigi !!! Ancora non ho avuto notizia alcuna di qualche gruppo che si riunisce a bologna o vicino a…Se sai qualcosa in più o se qualcuno mi leggesse e conoscesse qualche incontro di GdL nella mia zona Vi chiedo cortesemente di farmelo sapere…GRAZIE INFINITE !!!!

    Ciao Monica, ti rispondo anche se non sono Luiginter…Vai in alto a destra su “L’elenco dei gruppi è qui”: troverai l’elenco aggiornato al settembre 2009 con molti GdL a Bologna e vicinanze nonchè i riferimenti per metterti in contatto.

    Mi piace

  7. Spazi e tempi per iGDL

    Mi ero convinta dal mio osservatorio che il problema maggiore per favorire i gdl riguardasse per lo più l’orario, in particolare l’ambito pomeriggio del sabato. Tuttora, nonostante l’aggravante della penuria di spazi dedicati, specie in biblioteche o molto attive o molto piccole o molto “controllate”, penso che lo scoglio, ancora quasi insuperabile, resti quello dell’orario “fuori” schema, sabato in primis. Sullo sfondo di questo muro, io vedo ancora la difficoltà di molti bibliotecari a considerare i gdl e i volontari una incredibile risorsa per le biblioteche dei lettori. Il tasto è molto delicato, ma gira gira, si torno sempre a questo argomento.
    Ho avuto esperienza di quanto sia decisamente più facile ospitare corsi di educazione per adulti tipo open university fuori orario che trovare consenso su gdl di sabato pomeriggio o serali in genere. la mia lettura è che è entrato nel dna delle biblioteche qualsiasi attività assimilabile allo studio, like anni settanta,mentre non è altrettanto naturale per le attività a sostegno della socialità dei lettori che già leggono.

    Mi piace

  8. la mia lettura è che è entrato nel dna delle biblioteche qualsiasi attività assimilabile allo studio, like anni settanta,mentre non è altrettanto naturale per le attività a sostegno della socialità dei lettori che già leggono.

    Bianca la tua lettura è anche la mia.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...