“Il contrario della morte”, Roberto Saviano

Non ho letto *Gomorra* di Roberto Saviano, di cui si è parlato spesso in questo blog, anche perché il mio ragazzo me ne ha letti diversi brani a voce alta, e riassunto il resto. Per questo, però, alla fine mi sembra di conoscerlo.

Per conoscerlo meglio, settimana scorsa ho preso *Il contrario della morte*, il breve racconto pubblicato come prima uscita della bella iniziativa di Corriere *Corti di carta*. La storia è dura come quella di Gomorra, considerando che è storia vera. Parla di Maria, ragazza diciassettenne ma divenuta adulta per forza, con la morte del suo fidanzato e futuro sposo nella guerra in Afghanistan. Colpisce la scrittura di Saviano, dura ma nello stesso dolce nel parlare di Maria, la sua forte empatia nei confronti della vicenda, che è una delle tante di casa sua.

Commovente e penetrante.

*giuliaduepuntozero

Annunci

4 commenti

  1. Grazie Giulia della segnalazione. *Gomorra* è il prossimo libro scelto dal nostro GdL. Mi sembra anche interessante l’iniziativa del Corriere, al di là del racconto che hai citato tu.
    Ma, come si fa a recuperare i Corti che si sono persi?

    Mi piace

  2. gentili lettori…
    sono Miriam, e voglio fare un appello. sto cercando IL CONTRARIO DELLA MORTE, in lungo e in largo. questo corto ormai è introvabile. Ho provato anche a chiedere alla redazione stessa del corriere, ma niente.
    Vorrei farvi una proposta, vorrei comprare quel libro..se ci fosse qualcuno disposto a venderlo, Decidete voi il prezzo. Pago io le spese di spedizione e tutto il resto.
    Sto vivendo una situazione simile a quella raccontata, e…
    vi ringrazio anche s esolo prenderete in considerazione queste mie poche righe..
    spero in un vostro aiuto.
    buona giornata, Miriam

    Mi piace

  3. miriam: trovi l’edizione scritta in spagnolo. Difficilmente qualcuno ti venderà questo libro, però puoi chiedere eventualmente se te lo imprestano; te lo fai spedire a casa, lo leggi e lo rispedisci.
    Purtroppo non vedo altre soluzioni

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...