I libri più belli, letti nel 2008

Dopo richieste, anche ripetute 😉 – abbiamo deciso di aprire la segnalazione dei libri più belli, letti nel 2008, già a questo punto.

Insomma i libri letti sono già (per molti, non per tutti) parecchi.

Quindi cominciamo pure. Quali sono i libri (massimo 5 alla volta) più belli che abbiamo letto quest’anno, 2008, (fino a oggi… via via che se ne leggono altri che meritano, li aggiungiamo)?
Come al solito, usiamo i commenti.

418 pensieri riguardo “I libri più belli, letti nel 2008”

  1. Un ringraziamento a quanti hanno indicato tra i migliori libri letti nel 2008 “Chesil beach” di Ian McEwan. Posto che questo libro è davvero molto bello, mi avete permesso di scoprire un autore di cui fino a poco tempo fa non avevo letto nulla e che invece mi ha riservato moltissime sorprese, L’inventore di sogni, Sabato, Espiazione, Amsterdam…per citarne qualcuna
    Grezie.

    Mi piace

  2. anna…anche se in ritardo, ho scoperto ora questo sito..hai lasciato 1 cosa bellissima…leggerò quel libro grazie a te:)silvia

    Mi piace

  3. ciao a tutti,scusate il ritardo ma vi ho scoperto da poco !!!
    I miei libri preferiti letti nel 2008 sono :
    – MARGARET MAZANTINI : NON TI MUOVERE;
    – FABER : IL PETALO CREMISI E IL BIANCO;
    – MATILDE ASENSI : L’ULTIMO CATONE;
    – MATILDE ASENSI : IACOBUS.

    Mi piace

  4. Ovviamente al primo posto
    – LA TRILOGIA DI MEYER ( Twilight, new moon,eclipse,breaking down )
    – il ritorno di un angelo danielle steel
    – la metà di niente
    – quando finisce la pioggia
    – tre metri sopra il cielo / ho voglia di te
    – ricordati di me

    Mi piace

  5. cara Ornelia mi sembra di capire che sei una appassionata di Federico Moccia,quindi mi permetto di consigliarti anche ” Scusa ma ti chiamo amore “. Dello stesso autore ai letto “Amore 14”??? Sai dirmi qualcosa??? Ciao e … buona lettura !!!

    Mi piace

  6. Ciao,
    ho rifatto una piccola escursione in questo forum del 2008 per cercare vecchi post e care Veronica e Ornela vi ho trovate nuove e appassionate, ma sarebbe meglio che scriviate sul sito del 2009 che ormai conta già tantissimi commenti. Basterà, nell’ indirizzo sostituire 2008 con 2009. Arrivederci a presto.
    Ennore

    Mi piace

  7. Gia’fatto caro Ennore,infatti puoi trovare anche le mie letture preferite del 2009,è che a volte preferisco fare un salto nel passato, dove trovo altri picevoli spunti per le mie prossime letture !!! Nel frattempo sono “impegnata” nella lettura de “Il treno dell’ultima notte” di Dacia Maraini. A presto e ….. buona lettura a te(posso permettermi di darti il tu???) e a tutti gli appassionati frequentatori di questo forum !!! Ciao

    Mi piace

  8. Ciao Veronica,
    pretendo il tu. Come vedi anch’ io come te, ho qualche frequentazione nel passato, sono un nostalgico a tutto gli effetti.
    Un abbraccio ed un arrivederci nel 2009 che per te e per me che ci stiamo scrivendo su questo forum è curiosamente il presente ed il futuro al tempo stesso.
    Ciao

    Mi piace

  9. Atzeni è meraviglioso, leggete anche IL QUINTO PASSO è L’ADDIO!
    altri consigli:M. Faber – Il petalo cremisi e il bianco
    M. Mazzantin, Non ri muovere (bellissimo…)
    TI PRENDO E TI PORTO VIA….di N.Ammaniti
    McEwan Espiazione
    Márai, Le braci
    FOLLIA, di Mc Grath
    Elsa Morante, Menzogna e sortilegio /La storia
    Singer, Shosha (meraviglioso!)
    Barrico, Seta
    Scritto sul corpo
    PASSAVAMO SULLA TERRA LEGGERI” di Sergio Atzeni (bellissimo ma difficile!)
    Kundera, L’insostenibele leggerezza dell’essere
    Yehoshua, viaggio in India
    J. Austen, orgoglio e pregiudizio
    MURIEL BARBERY L’eleganza del riccio
    Le ceneri di Angela F. Mc court

    Mi piace

  10. mi piacciono i gialli e quindi il migliore di tutti e sicuramente simenon però camilleri è a ruota, anche vichi non è male e cosa dire di mankell?

    Mi piace

  11. Ciao, che meraviglioso sito! Complimenti!
    I miei libri preferiti letti quest’anno sono:
    Jonathan Coe – La pioggia prima che cada
    Anchee Min – L’Imperatrice Orchidea (libro affascinante sulle tradizioni, pensiero del mondo cinese Ch’ing)
    Anna Gavalda – Io l’amavo; Insieme , e basta (tanta sensibilità, libri bellissimi)
    Jonathan Franzen – Le correzioni
    Paul Auster – Follie di Brooklin
    E per divertirci un libro da usare come medicinale nei momenti bui – P.G.Wodehouse – Alla buon’ora Jeeves (umorismo pazzesco)
    Buona lettura a tutti!!!

    Mi piace

  12. secondo me i libri piu belli di questi ultimi anni k ho letto sono :
    LA TRILOGIA DI LRSON ( UOMINI CHE ODIANO LE DONNE , LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO E LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA ) sono scritti in maniera tale da reare un intreccio incredibile di personaggi che coinvolge sempre di più il lettore ,comunque sono rimasta un po delusa dai film che rimangono troppo
    superficiali su alcuni momenti salienti della narrazione .
    GOMORRA
    SE QUESTO E’ UN UOMO
    LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI
    COME DIO COMANDA
    IO NON HO PAURA

    concludo dcendo che amo i libri di Stefano Benni e che mi sono piaciuti tutti quelli che ha scritto , specialmente ” La compagnia dei celestini ” e ” Pane e tempesta ”

    credo di aver fnito … buona lettura a tutti !!!

    Mi piace

Rispondi

