Itinerario Izziano parte 1: premessa

Marseille, originally uploaded by halighalie.

Qualche fine settimana fa con i miei genitori e il mio ragazzo siamo partiti per un pellegrinaggio sulle tracce di Jean-Claude Izzo, giallista e poeta marsigliese. La meta, ovviamente, Marsiglia _Marseille_, e i dintorni citati nei noir e nei romanzi di Izzo. Questo è l’itinerario, libri alla mano, che abbiamo seguito (su Google Maps potete trovare mappa e tutte le citazioni che ho preso dai vari libri _qui è solo una parte per ovvi motivi di spazio_ e su Flickr vedere alcune foto del viaggio).
Marsiglia è una città stupenda, e consiglio a tutti di visitarla, patiti o non patiti di Izzo. Portatevi i suoi romanzi (la trilogia di Marsiglia _*Casino Totale*, *Chourmo*, *Solea*_, *Marinai perduti*, *Il sole dei morenti*, *Vivere stanca*, *Aglio, menta e basilico*, tutti pubblicati da e/o, e scoprirete che sono delle vere e proprie guide per scoprire una Marsiglia più insolita (e a volte, a detta di mia mamma, anche non così indispensabile da conoscere…).
In particolare per orientarsi fra bar e ristoranti, che non sempre nella realtà esistono ancora (o sono mai esistiti, forse, con mio grande disappunto), che Izzo cita a dismisura, e che per questo meritano un’attenzione a parte.

L’itinerario continua nei prossimi giorni /settimane con le altre tappe

*giuliaduepuntozero

Annunci

5 pensieri su “Itinerario Izziano parte 1: premessa”

  1. Grazie mille per i post e per l’itinerario in google maps, era esattamente ciò che non osavo neanche sperare di trovare per organizzare un weekend lungo a Marsiglia! Meraviglioso lavoro.
    Laura

    Mi piace

  2. Ciao! Complimenti per il lavoro che avete svolto. Incredibile! Sono una profana di Izzo in partenza per Marsiglia e, per quanto possibile, vorrei rimediare. Che libro mi consigliate di portare in aereo? Vorrei perdermi tra le sue pagine, ma non so a quale opera avvicinarmi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...