Lettori fotografati, André Kertész, On reading

André Kertész, Medici Fountain, Paris (couple on folding chairs), 1948
André Kertész, Medici Fountain, Paris (couple on folding chairs), 1948

Finalmente ripubblicato On reading, il libro che raccoglie le foto che André Kertész scattò tra il 1910 e il 1970 a persone impegnate a leggere. Ne avevamo parlato indirettamente qualche settimana fa a proposito della vecchina che leggeva a letto, nell’ospizio.
Saccheggio dalla rete un po’ di queste foto, per mostrarle qui nel nostro blog, dove i lettori ritratti si sentiranno di casa.
Non sto a dire quanto vorrei fare oggi quel che ha fatto André Kertész, ci proverei anche se avessi solo un centesimo del suo talento.


Una versione moderna, collettiva, meno talentuosa ma più ampia e universale dell’idea di Kertész, si trova ovviamente nel gruppo di flickr, people reading, al quale attingo ogni tanto quando voglio mettere sul blog una foto di lettrice/lettore e non ne ho qualcuna nuova fra le mie.
Ecco dunque qualche altra foto di Kertés (le ho prese da questo sito):

André Kertész, Esztergom, Hungary (three boys reading), 1915
André Kertész, Esztergom, Hungary (three boys reading), 1915

 

André Kertész, New York (boy at newsstand), November 1950
André Kertész, New York (boy at newsstand), November 1950

 

André Kertész, New Orleans, La. (man reading on balcony), 1966
André Kertész, New Orleans, La. (man reading on balcony), 1966

 

André Kertész, Second Avenue, New York (man reading in antique store), June 1969
André Kertész, Second Avenue, New York (man reading in antique store), June 1969

 

André Kertész, New York (bug and book), July 30, 1969
André Kertész, New York (bug and book), July 30, 1969
16 pensieri riguardo “Lettori fotografati, André Kertész, On reading”

  1. Bella segnalazione, davvero.
    L’acquisto mi tenta!
    A casa ho “Le donne che leggono sono pericolose” tutti ritratti femminili.
    Anche sul sito di Fahrenheit c’è una sezione “Guarda chi legge”
    foto originali inviate da lettori comuni.
    Ciao
    rosy

    Mi piace

  2. Luiginter, sei un disgraziato! ne ho già ordinate due copie. Anch’io come te avevo avuto la stessa tentazione, ma i risultati sono stati fallimentari. quindi compro il libro!

    Mi piace

  3. Che meraviglia questo contributo! Grazie, Luiginter.
    Come disse Henry Cartier Bresson “Gli dobbiamo tutti qualcosa” e forse in questa frase è racchiuso il senso pregnante del lavoro di André Kertész…..un brivido o un fremito, la consapevolezza improvvisa che qualcosa sta succedendo.Bello.

    Mi piace

  4. Dannazione! Già alla seconda riga ero gia’ su Amazon.
    Ed un altro e’ in arrivo dallo UK “causa” tua, Luigi! 😉

    Fubar/080919th

    PS
    Pero’ vedo che ho almeno un’altra compagna di “sventura” che te ne tira dietro qualcuna…. 🙂

    Mi piace

  5. eh eh siete forti! vi fate prendere dall’entusiamo e poi la colpa è mia per i vostri acqusti compulsivi di libri… 😉

    Scherzi a parte, è vero che André Kertész, con la sua capacità di osservare i lettori, potrebbe davvero essere collocato fra gli ispiratori principali del nostro blog…

    abbracci a tutti

    Mi piace

  6. Segnalo un altro libro sull’argomento, *Reading*, una raccolta di foto di persone che leggono del fotografo Mario De Biasi, ed. Charta.
    Le foto erano anche state esposte a una mostra a Mantova al Festivaletteratura di qualche anno fa, tipo il 2003…
    Non ho trovato in rete immagini, ma do la mia parola che è veramente un bel libro.

    *giuliaduepuntozero

    Mi piace

  7. Silvia wrote Ecco il sito: http://www.bookdepository.co.uk/ Lo trovo molto conveniente perchè non fa pagare le spese di spedizione e anche il prezzo dei libri è ottimo.

    Grazie!!!
    Sono così felice che ti darei una percentuale sui miei prossimi acquisti. 🙂

    Ho anche comparato una ventina di libri con Amazon (ovviamente il primo prezzo) ed il prezzo e’ sempre risultato piu’ basso su bookdepository.
    E questo nonostante cio’ che vadano scrivendo in “about us”.
    Bella iniziativa la loro.

    Fubar/080922nd

    Mi piace

  8. Ciao carissimi, chiedo perdono se mi permetto di segnalare che è attivo il mio forum dedicato al mondo dei libri ma non solo: http://2046.forumattivo.com/ Passate a trovarmi, dai! Magari può nascere una comunità interessante… vi aspetto 🙂 e grazie di cuore per il vostro eventuale contributo.

    Mi piace

  9. Bello ed affascinante!!!
    E’ arrivato ieri ma la portinaia me l’ha dato solo stamane mentre andavo in ufficio.
    Piaciuto a tanti amanti dei libri anche sul posto di lavoro.

    Mi hai offerto ottimo spunto per regali di Natale: e due sono già depennati! 😉

    Però – su suggerimento di Silvia- provo l’acquisto su bookdepository. Costano meno e non hanno le spese di spedizione.

    TKS_&_hugs
    Fubar/080925th

    Mi piace

Rispondi

