Un anno pieno di parole e voci: Grazie a tutti voi!

hands on a book, originally uploaded by luiginter.

Ho pensato che il modo migliore per chiudere il 2008 e aprire il 2009 in queste pagine fosse ricordare che bel *gruppo* di: discussione, dialogo, suggerimenti, domande e risposte, inviti a leggere, richieste di consigli, consigli dati, sconsigli dati e richiesti sia diventato questo blog: un vero e proprio *Gruppo di lettura virtuale, a distanza, aperto…* vedete voi come definirlo.

Due numeri:
2069 (Duemilasessantanove) 2070 (Duemilasettanta) sono stati i commenti dal 1 gennaio 2008 a oggi (31 dicembre 2008, ore 16): vale a dire 5,668 5,671 al giorno. Il post più commentato, vera fucina di consigli di lettura, ma anche di discussioni autonome, sempre ricche e stimolanti: I libri più belli, letti nel 2008, con 353 commenti.
107 (centosette) sono invece stati i post: 0,293 al giorno, o meglio, uno ogni 3 giorni e mezzo.

Più dei numeri conta la qualità dei contributi: prima di tutto dei commenti, delle strade di approfondimento, ricerca e discussione che hanno aperto. Ma anche dei post, per i quali ringrazio tutti gli autori che ci hanno dedicato un po’ del loro tempo e del loro affetto, per le letture e per le persone che leggono.

Grazie anche a coloro che leggono senza scrivere: magari lasceranno un segno del loro passaggio nei prossimi mesi 🙂

Insomma:

grazie a tutti!!!

E contiamo su un fantastico 2009.

Auguri!

6 pensieri su “Un anno pieno di parole e voci: Grazie a tutti voi!”

  1. Accogliente, attento, competente, cordiale, disponibile, efficiente, empatico, equilibrato, generoso, gentile, giocoso , incoraggiante, motivante e motivato, originale, propositivo, rispettoso, simpatico, versatile : GRAZIE a te , Luiginter , che con tutte le tue belle qualità rendi questo spazio così accogliente e un FANTASTICO 2009 a te e a tutti gli amici del GDL!

    Mi piace

  2. ciao, abito in un paesino di montagna, ho un lavoro part-time che svolgo a casa, il mio passatempo è leggere e andare per libri, in libreria, nel fine settimana, sul web durante la settimana, quale meraviglia scoprire un gruppo con cui parlare di libri, quindi il grazie va a chi ha ideato questo spazio, a chi mi fa scoprire nuove letture, a chi condivide la passione del leggere, auguri

    Mi piace

  3. Sapete cosa mi spaventa? E’ che per me GdL è una casa da almeno tre anni.
    Mi piace leggere nuovi interlocutori, ma sono quasi languido nel immergermi in questo stupendo blog. L’ho riscoperto molto divertente con Silvana, donna incredibile.
    Si esaspera con le bellissime autrici dei cores (e sì, Luiginter sei un maschietto solo 🙂 )
    Affermazione stupida.
    Vogliatemi bene come ne voglio a tutti/e voi.

    Un grande bacione
    Fubar/090105th

    Mi piace

  4. beh che dire … luiginter tu sei semplicemente un “padrone di casa” fantastico, che fa sentire tutti subito a proprio agio, stimola conversazioni senza mai scadere in polemiche inutili, dà suggerimenti e chiede consigli senza mai strafare!

    Mi piace

Rispondi

