Una fotografia sulla copertina di un libro

Questa è la storia di una foto e della copertina di un libro

Questa è la copertina del libro

Shout down the moon

E questa è la foto:

walking with mom, ile de re (Matteo e Anna in una strada dellile de re, Francia
walking with mom, ile de re (Matteo e Anna in una strada dell'ile de re, Francia)

Be’, il libro è Shout Down the Moon di Lisa Tucker ed è in vendita su Amazon.com; non so esattamente che libro sia: un romanzo sì, ma non so di che genere.
Lo comprerò giusto per vedere la mia foto stampata su un libro.
Il designer della Simon and Schuster ha trovato la foto su Flickr e mi ha chiesto di usarla. In cambio 500$ (che ancora non mi sono arrivati). Insomma:

ne sono orgoglioso quindi mi sono concesso un post narciso. 🙂

Annunci

25 pensieri riguardo “Una fotografia sulla copertina di un libro”

  1. grazie per i complimenti 🙂

    A parte i 500$ – che, Silvana, non sono molti, ma sono pur qualcosa, soprattutto se tieni conto che molti ediotri saccheggiano flickr senza nemmeno chiedere agli autori – a parte il pagamento e l’orgoglio di avere una propria foto scelta da un editore, dicevo, quello che mi è sembra interessante è quanto sia diventato forte flickr comecomunità e punto di riferimento in rete per la fotografia. E’ veramente un mondo da esplorare…

    ciao a tutti

    Mi piace

  2. @Luiginter : non sapevo dei saccheggi ( non so neppure cosa sia Flickr..),però, per la copertina di un probabile bestseller made in Usa , 500$ mi sembrano pochi perchè la foto è incantevole….Il taglio e le ombre di cui parla Xochitl2 e l’irregolarità -regolare alla quale accenna widepeak la rendono speciale: a sinistra il passo di Matteo, col piedino punta-tacco e all’estrema destra il passo marziale tacco-punta di Anna…si potrebbero congiungere i punti ed ottenere una linea perfettamente diritta: molto, molto bella !
    Posso dire che “sono orgogliosa” del tuo orgoglio? e che ammiro molto questo tuo atteggiamento apertissimo verso un mondo che conosco poco ( ho scoperto solo da un mese come si inserisce uno smile!).

    Mi piace

  3. @Silvana: Flickr è il sito/community dove gli appassionati di fotografia pubblicano e condividono le loro immagini; commentano e le organizzano in gruppi tematici. Era indipendente, ma un paio di anni fa Yahoo ha annnusato il business e se l’è comprata.
    Ci sono immagini di ogni tipo e possono essere pubblicate con differenti licenze d’uso (creative commons) che ne regolano l’utilizzo da parte degli altri. Sono gli autori delle foto a decidere con quale licenza pubblicare.

    Insomma, un bel mondo 🙂

    Mi piace

  4. congratulazioni davvero!!
    pensa che anche la copertina di “la solitudine dei numeri primi” è stata scelta su Flickr.
    Se mai dovesse accadere anche a me ve lo dirò perchè è proprio una figata

    Mi piace

  5. …..conosco Flickr perchè anche mia sorella, appassionata di fotografia, pubblica le sue foto… ( alcune foto le ha vendute anche lei…. ma non a 500$ a molto meno…. non ricordo la cifra precisa)faccio i complimenti a Luiginter perchè la foto è molto suggestiva, capisco prchè è stata scelta…BRAVO!

    Mi piace

  6. Grande!!!!!
    Io sono già emozionatissima quando le mie foto che metto su “people reading” di flickr appaiono su “leggere” in questo blog…….
    bravo davvero!!!

    Mi piace

  7. mi piace come lo hai scritto, il commento. la spiegazione della pubblicazione della foto. delicato e giustamente contento.

    Mi piace

  8. Caro Luiginter,
    non conoscevo il sito, a dire il vero non sapevo proprio che esistesse, grazie per la scoperta.
    Ho visitato la tua sezione ,ottime foto e non è un complimento per dire, mio padre era un ottimo fotoamatote, tanto da aver vinto anche qualche premio.
    Conservo ancora gelosamente la sua Zeiss Contarex.
    Ma dimmi, le foto al Meazza, le hai fatte dal campo?
    Se si, sarò roso dall’ invidia….!
    Un abbraccio

    Mi piace

  9. grazie ennore 🙂 grazie del complimento per le foto.

    Gli scatti al Meazza sono dalla parte bassa del primo anello, dove stanno i disabili; a volte accompagno una persona in carrozzella e ne approfitto per fare qualche foto così ravvicinata.

    ciao ciao

    Mi piace

  10. Carissimo Luiginter,
    sono tornato con calma sul tuo album, a parte la tua passione sfrenata per l’ inter e sò cosa significa amare una squadra di calcio, ho ammirato le tue foto delle cinque terre. Io comasco di nascita, ma genovese d’dozione, adoro la mia nuova terra e Genova in particolare, ma sò che pochi conoscono veramente bene la città e i suoi dintorni, se mai vorrai scatenare la tua passione fotografica e scoprire angoli sconosciuti, ma straordinari e sorprendenti di questa città, fatti sentire, tu sai come fare, io sarei felice di farti da guida.
    Un grazie sempre per le opportunità d’ incontro che ci offri
    Ennore

    Mi piace

  11. Anch’io dico che hai fatto bene! Che soddisfazione! Ed è bello che l’hai voluta condividere con chi bazzica questo blog.
    Bravo! 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...