Intrigo scolastico, Tom Perrotta

Dopo pochi mesi dalla lettura del precedente libro di Tom Perrotta, *L’insegnante di astinenza sessuale*, ho ora appena divorato l’ultimo titolo pubblicato da e/o, *Intrigo scolastico* (versione originale del 1998, titolo originale *Election*). Letteralmente divorato in un paio di giorni, anche se non è stato difficile visto che non arriva a 200 pagine, e soprattutto perché è davvero un *page-turner*.

Come anche i libri precedenti, mi è piaciuto molto il mondo che Perrotta sa descrivere, quelle cittadine americane di provincia che facilmente abbiamo nella nostra memoria. Il centro dell’azione è il liceo di Winwood, in prossimità delle elezioni scolastiche per il rappresentante di istituto. Tre i candidati: Paul Warren, lo “Sudente Eroe”, bravo a scuola, sportivo, simpatico a tutti; Tracy Flick, la politicante di professione; e a sorpresa Tammy Warren, sorella minore e sfigata di Paul.

Tutta la vicenda è raccontata dai 3 candidati, dal Prof, da Lisa la ragazza di Paul nonché sua spin doctor nonché ex della sorella Tammy, dal bidello Joe. E questo metodo di narrazione è un altro punto a vantaggio del libro _oltre a trama e ambientazione_, perché crea una grande suspance nel passaggio da un narratore all’altro, e un bellissimo effetto quando la stessa vicenda viene rimpallata dalla voce dell’uno alla voce dell’altro. Ecci l’incipit:

Ho sempre desiderato insegnare. A differenza di tante altre persone, non ho mai dovuto chiedermi cosa fare della mia vita. Il mio unico sogno è sempre stato quello di sedermi sul bordo della scrivania in un’aula piena di ragazzi curiosi e parlare dei fatti del mondo.
L’elezione che ha fatto di me un venditore di automobili ebbe luogo nella primavera del 1992 […]

*giuliaduepuntozero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...