La Passione per il Delitto, Villa Greppi, Monticello Brianza

La passione per il delitto, Villa Greppi, Monticello Brianza
La passione per il delitto, Villa Greppi, Monticello Brianza

Segnalo un altro festival letterario, che si terrà dal 27 settembre all’11 ottobre.

La manifestazione è all’ottava edizione, si tiene a Villa Greppi a MOnticello Brianza (provincia di Lecco), e come dice il nome è incentrata sul mondo dei gialli e dei noir:

Il noir, le storie, la cronaca e la realtà. Il mondo e la sua umanità privi di mediazioni, di consolazioni, di artifici. Dopo il poliziesco classico e le forzature dell’indagine scientifica, la narrativa di genere torna fortemente a muoversi su un piano di realtà scomodo ma capace di lasciare il segno, di raccontare i protagonisti da dentro, di avvicinarli al lettore. Di recepire le esperienze del mondo e della collettività e privarle della menzogna, del buonismo, dei filtri rassicuranti e accomodanti. Questo è il noir: linguaggio diretto, temi duri, forte appartenenza alla realtà e al vissuto dei personaggi, finali quasi mai consolatori. È la scuola dei francesi e degli spagnoli, è l’esigenza sempre più presente negli italiani. È la scrittura di chi ha vissuto molto e intensamente prima di iniziare a raccontare, di chi pone attenzione alla parola e alla sfumatura del linguaggio, di chi cerca l’empatia attraverso il dramma quotidiano, di chi ha avuto la pazienza di osservare, sapendosi ritagliare punti di vista privilegiati.
È la narrativa che va oltre l’intrattenimento, che va a fondo e che trasmette un concetto su cui ragionare. Va oltre la cronaca e ci parla di tradimenti e corruzione, di attacchi silenziosi e devastanti all’ambiente naturale, di problemi seppelliti dalla paura di dire e di rivelare, di nuove criminalità, di false soluzioni. Porta a galla le ipocrisie e rivela le letture distorte di ciò che ci circonda. Il noir attacca il lettore, lo impegna, colpisce diretto e poi conquista. La passione per il delitto 2009 sarà molto di tutto ciò: autori italiani e stranieri che hanno scelto questa appartenenza, scritture ragionate, stili che si incrociano, libri che hanno molto da dire.

Fra gli altri, Marco Vichi, Andrea Vitali, Dominique Manotti, Patrick Fogli, Bruno Morchio, Valerio Varesi, Asa Larsson, Massimo Carlotto, Marco Polillo.

Per maggiori informazioni consultate il sito www.lapassioneperildelitto.it.

*giuliaduepuntozero

Annunci

2 pensieri riguardo “La Passione per il Delitto, Villa Greppi, Monticello Brianza”

  1. COMUNICATO STAMPA

    Qualcosa di grave è successo…
    Delitto al Grand Hotel – Intrighi & Misteri è un evento che si svolge al Doria Grand Hotel di Milano di via Doria, 22. La rappresentazione si replicherà in quattro venerdì tra ottobre e febbraio: 16 ottobre, 20 novembre, 21 gennaio, 19 febbraio.
    Durante la cena gli ospiti, che assieme ai commensali dei rispettivi tavoli formeranno dei gruppi, saranno i veri protagonisti della serata: esamineranno indizi e prove per scoprire chi si nasconde dietro il macabro delitto. Fra una portata e l’altra il coinvolgimento sarà totale, tutti sono sospettati: la cameriera, il segretario e il portiere, il cuoco… A guidare le indagini ci sarà un Ispettore di Polizia. Nel corso della serata gli ospiti avranno la possibilità di ascoltare le dichiarazioni dei sospettati, potranno interrogare direttamente ciascun indiziato, avranno la possibilità di visionare i reperti rinvenuti sul luogo del delitto e dovranno infine compilare l’atto di accusa. Trovare l’assassino, scoprirne il movente e consegnarlo alla giustizia: un avvincente lavoro d’equipe che richiede attenzione e spirito di osservazione.

    Il luogo del delitto è il ristorante del Doria Grand Hotel ‘Il Capriccio’ un ambiente raffinato e accogliente dal fascino particolare. La cucina sana e naturale rielaborata con fantasia e maestria e una carta dei vini ben assortita ne fanno il luogo privilegiato da coloro che amano coltivare il gusto delle cose buone e abbandonarsi con gioia ai piaceri della vita. Un ampio garage adiacente l’hotel è a disposizione gratuita dei partecipanti alla serata.
    L’ora del delitto: le ore 20.00, brividi e sangue fino alle ore 23.00.

    Il costo di partecipazione all’evento è di 50 euro a persona e comprende: intrattenimento con il Delitto al Grand Hotel, aperitivo e cena con primo piatto, secondo piatto con contorno, dessert, bevande incluse. Parcheggio gratuito.
    Al termine della serata gli ospiti riceveranno in omaggio il primo volume della collana esclusiva Delitto al Grand Hotel Intrighi e Misteri ambientato al Doria Grand Hotel dal titolo “Il mistero dell’anello scomparso”.
    La serata si svolgerà con la conturbante e delittuosa partecipazione scenica di Accademia dello Spettacolo, Milano.
    Per informazioni e iscrizioni: Rita Casadio Mob. 380.3678354 – Email: info@editour.net – Web: http://www.editour.net

    Comunicato stampa inviato da:

    per DORIA GRAND HOTEL – ADI HOTELS Milano
    Editour – Progetti Editoriali nel Turismo
    Mob. +39.380.3678354
    Email: info@editour.net
    Web: http://www.editour.net

    Mi piace

  2. Bellissima sintesi del successo che i nuovi gialli stanno mietendo, ed ai quali io mi sono avvicinata da poco, forse perchè i polizieschi classici e le indagini alla Cornwell non mi dicevano nulla.
    Al contrario, l’analisi della realtà di questi autori dice tanto.
    Mi riallaccio ai precedenti commenti su Petros Markaris, e riporto due frasi del libro La lunga estate calda del commissario Charitos:
    “La pubblicità è l’azionista di riferimento della nostra vita”
    “Ma io, ormai, ho deciso: appartengo alla classe medio-piccola, la cui vita scorre tra piccole gioie e piccole vendette”.
    Leggo questi autori, mi appassiono alla trama e rifletto sulla società nella quale vivo. E’ la mia piccola vendetta.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...