Gunnar Staalesen, Satelliti della Morte. I gialli del nord (finalmente) anche da Iperborea

Per chi ancora non lo sapesse, segnalo che Iperborea – la storica casa editrice dedicata alla letteratura dei paesi del Nord Europa – ha inaugurato una collana dedicata al giallo/noir. Si chiama Ombre, e il primo titolo pubblicato è del norvegese Gunnar Staalesen, Satelliti della morte.

Il protagonista è un detective privato, Varg Veum, ricorda un Philip Marlowe di Chandler catapultato in una cupa Norvegia contemporanea.
Veum è il protagonista di molti romanzi di Staalesen (i primi pubblicati negli anni Settanta). Lo sfondo di Satelliti della morte mi ricorda quello svedese dei romanzi di Maj Sjöwall e Per Wahlöö: anche Staalesen è molto sensibile ai risvolti sgradevoli delle società del welfare del nord, ne punge e squarcia il ritratto di società felici per forza.

Il libro di Staalesen è capitato sulla mia scrivania per caso e – complice un viaggio in treno – me lo sono letto in fretta (cosa che mi capita raramente: leggere in fretta): me la sento di consigliarlo, comunque, sia a chi è appassionato di gialli/noir del nord, ma anche a chi li vuole assaggiare, senza passare dai best seller di cui tutti parlano, un romanzo di genere in arrivo da lassù.

Di Satelliti della morte ho scritto un po’ più a lungo anche qui.

5 pensieri riguardo “Gunnar Staalesen, Satelliti della Morte. I gialli del nord (finalmente) anche da Iperborea”

  1. AIUTO vorrei avere notizie o l elenco o comq sapere come faccio ad essere informata quando ci sono dei raduni di GdL in emilia !!!

    Mi piace

  2. Ciao, Monica : a destra, sotto “I commenti recenti”, c’è, in grassetto, ” Dove sono i GdL?” : clicca su ” elenco” e sarai indirizzata alla pagina
    Elenco dei Gruppi di lettura, settembre 2009
    ….c’è il file in pdf con l’elenco completo.

    Mi piace

  3. monica :

    AIUTO vorrei avere notizie o l elenco o comq sapere come faccio ad essere informata quando ci sono dei raduni di GdL in emilia !!!

    Monica, se apri questo documento trovi l’elenco dei gruppi di lettura italiani:
    https://gruppodilettura.files.wordpress.com/2006/11/elenco_gdl_settembre_09.pdf
    Per ciascun gruppo è indicato un indirizzo mail o un numero di telefono ai quali rivolgersi per avere informazioni più specifiche sul gruppo che ti interessa.

    ciao ciao

    Mi piace

  4. Ringrazio Luiginter per il monumentale lavoro che comporta la gestione di questo blog e Bianca per l’aggiornamento continuo dell’elenco dei gruppi di lettura.
    Un grazie a Marina Forlani e Silvana per aver dato un aiuto 😉
    @ MONICA : come mai non sei riuscita a trovare l’elenco? mi sembra che ci siano tanti gruppi di lettura che operano nella tua regione. Spero che la tua ricerca vada a buon fine!!!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...