Leggere

Winslow Homer, The New Novel, acquerello 1877
Winslow Homer, The New Novel, acquerello 1877

The New Novel di Winslow Homer è del 1877. Book Patrol ci ricorda come in quel periodo la lettura femminile fosse temuta, guardata con sospetto: improduttiva, sensuale, irresponsabile. Se teniamo dunque conto del contesto in cui venne realizzato, il dipinto ci appare anarchico, irriverente, libertario. La lettrice è incurante dei “doveri”, delle voci, delle richieste, E’ abbandonata, abbraccia quasi il suo libro.

Mi pare un bell’omaggio di fine anno a tutte le lettrici e alla libertà di lasciarsi andare, dentro il libro e magari anche fuori.

8 pensieri su “Leggere”

  1. Grazie dell’omaggio da parte di un’affezionata lettrice, Luiginter;
    eh sì, le donne che leggono sono pericolose -dicono- ( ma non voglio discutere di questo)…e pensare che da piccola pensavo che esistesse il mestiere di “lettrice” e io avrei tanto voluto farlo 😉

    Mi piace

  2. grazie dell’attenzione a noi lettrici, non potremmo mai rinunciare alle nostre letture anche se ..ci considerano pericolose …

    Mi piace

  3. Grazie anche da parte mia Luigi per la tua attenzione per noi lettrici!!!
    Bentorata e AUGURI,AUGURI,AUGURI di pronta guarigione a xochitl2 !!!
    Un abbraccio

    Mi piace

  4. VERONICA :

    Grazie anche da parte mia Luigi per la tua attenzione per noi lettrici!!!
    Bentorata e AUGURI,AUGURI,AUGURI di pronta guarigione a xochitl2 !!!
    Un abbraccio

    Grazie Veronica, ricambio l’abbraccio

    Mi piace

  5. Bellissimo quadro, che non conoscevo…
    Mi piace molto, io colleziono cartoline che riproducono quadri raffiguranti persone che leggono o libri.
    Qualcuno sa dove è conservato questo dipinto?

    *giuliaduepuntozero

    Mi piace

  6. @ giuliaduepuntozero
    mi pare faccia parte della collezione di acquerelli dello Springfield Museum of Fine Arts, Massachusetts.
    Ciao e buon anno!

    Mi piace

Rispondi

