E-book gratis quando si compra il libro stampato, la scommessa di Utet

Il colpo più rumoroso l’ha battuto Amazon in questi giorni: offrire la versione e-book gratis o a prezzo molto basso di un libro acquistato in versione stampata.

Il programma si chiama MatchBook e dovrebbe riguardare i libri comprati su Amazon dal 1995 a oggi. In realtà poi dipende dagli editori se accettare e entrare nel programma rendendo disponibili a quelle condizioni le versioni e-book di libri stampati.
Se lasciamo perdere per un attimo i possibili aspetti controversi dell’operazione (è Amazon a dettare le regole, per esempio e pare sia un tipo di promozione per una durata limitata), iniziative come queste potrebbero soddisfare un’esigenza che molti lettori manifestano: avere sia il libro stampato sia l’ebook.

Una esigenza che un editore come Utet in Italia cerca di soddisfare da un po’: propone infatti i suoi titoli nuovi stampati – ci sono anche molti classici – con in regalo la versione e-book, che spesso ha anche contenuti extra.

Mi sembra una ottima soluzione: – se si diffondesse – soddisferebbe il bisogno di avere il libro sullo scaffale, sempre raggiungibile; di toccarlo, di scriverci la dedica se lo regaliamo, di lasciarlo al bookcrossing; di leggere in poltrona.

D’altra parte, ci permetterebbe di portarci in vacanza o in metropolitana Guerra e Pace senza ingombro e peso; oppure tutti i libri che leggiamo contemporaneamente, assecondando anche quelle #sindromidalettori che ci spinge ad avere sempre più di una lettura (libro) a disposizione in borsa.

Probabilmente molti editori si troveranno un po’ fuori fuoco davanti a queste idee: ma forse basta solo stare più attenti alle politiche di prezzo praticate sugli e-book, in troppi casi ancora impresentabili.

Insomma, se spendo per comprarmi il libro stampato, e-book in omaggio – o a un paio di euro in più; se voglio solo l’e-book il prezzo deve essere meno della metà del libro stampato, o no?

3 pensieri riguardo “E-book gratis quando si compra il libro stampato, la scommessa di Utet”

  1. L’ha ribloggato su L'utilità dell'inutilee ha commentato:
    ho notato anche io in libreria questa bella iniziativa di UTET e da lettore “dei due mondi” la trovo fantastica: proprio prima delle vacanze mi sono ritrovato ad acquistare copie elettroniche di libri che avevo per poterle portare con me sul kindle
    sarebbe molto bello poter usufruire della doppia copia, una da leggere, l’altra da collezionare

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...