Haruki Murakami, What I talk about when I talk about running: la maratona, la scrittura (la lettura) e la vita

amsterdam marathon, originally uploaded by luiginter.

Proprio nei giorni in cui ho deciso di leggere Haruki Murakami (anche in base alle scelte/consigli piovuti sul blog; mi son preso Kafka sulla spiaggia, Einaudi, per cominciare) ecco che scopro quanto sia importante correre le maratone (e le ultramaratone) per questo scrittore.

In questi giorni negli Stati Uniti e in Gran Bretagna sta uscendo What I Talk About When I Talk About Running (prontamente segnalato anche da Fubar l’altro ieri, grazie Fubar ;).

Sul Guardian, la recensione  al libro di Murakani, da parte dello scrittore Alastair Campbell, sottolinea proprio la forza del racconto e della condivisione dell’esperienza della corsa e della maratona da parte di un artista della scrittura: spero che le pagine What I talk about when I talk about running (bello anche il titolo carveraino) mi aiutino a dare forma, a esprimere questa attrazione/ossessione per l’allenamento duro, quasi quotidiano, per il confronto con il nostro io nel momento dello sforzo prolungato, della difficoltà di arrivare fino in fondo ai 42,197 km.
Con la soddisfazione del corpo stanco alla fine dell’allenamento e del corpo esausto alla fine della maratona. Insomma, spero proprio che Murakami mi aiuti a capirmi ;).

Ehi!!, ovviamente il libro non si occupa solo della corsa; Murakami racconta anche il suo lavoro, l’importanza della musica, parte della sua vita. Ma certo la corsa… 😉
amsterdam marathon 07, originally uploaded by luiginter.
Ehm, sì è vero, sono in pessime condizioni, ero a pochissimo dalla fine. Ogni volta che vedo una mia foto (n.5921 a Amsterdam, ottobre 2007) in una maratona mi commuovo (mi commuovo di più, e piango, al traguardo, ovviamente).
E non la racconto a tutti questa commozione (temo il sarcasmo?).
Ma questa volta, con Murakami che ci nobilita, mi son detto: “lasciamoci anche andare a un po’ di vanità”.  😉
ciao a tutti

Commenti

6 risposte a “Haruki Murakami, What I talk about when I talk about running: la maratona, la scrittura (la lettura) e la vita”

  1. Avatar marinaforlani
    marinaforlani

    Luiginter hai fatto bene a raccontarci della tua commozione…e se è “vanità”va benissimo ugualmente…

    "Mi piace"

  2. Avatar giuliaduepuntozero

    Ciao luiginter,
    ottima scelta, Murakami è un grandissimo, mi sono innamorata di lui con *Tokyo blues* al liceo.
    Pensa che in questi giorni il mio ragazzo sta leggendo *Dance dance dance*.
    Non ho invece preso *Kafka sulla spiaggia*, fammi sapere com’è.
    Buona lettura e buone vacanze a tutti!

    *giuliaduepuntozero

    "Mi piace"

  3. Avatar Radersi è far filosofia « gruppo/i di lettura

    […] Un angelo mi ha portato il nuovo libro di Murakani (quello sulla corsa (ehm, sulla cosa avevo già tediato i lettori del blog qualche settimana fa) ma per ora parlo di barba: alla seconda pagina della […]

    "Mi piace"

  4. Avatar zoe

    Non ti far sfuggire “Dance dance dance”…

    "Mi piace"

  5. […] della nebbia, dei pantaloncini corti non felpati e anche del freddo. Ma quando leggi Murakami (vedi qui ) questo tipo di problemi ti passano. Il freddo c’era, ma io mi sentivo bene e dopo i primi […]

    "Mi piace"

  6. Avatar anniehallll

    Ottima scelta Kafka sulla spiaggia,ma di Murakami ti consiglio vivamente Norwegian Wood..sicuramente uno dei suoi capolavori 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

  1. Il libro successivo incontrato sul sentiero è questo: Monica J. Romano, “Indietro non si torna : il lungo cammino dei…

  2. Libro che mi ha aiutata a capire quanto insidiose possano essere certe trappole (insidiose ed efficaci, e per di più…

  3. Leggo ora la domanda di Alex, che chiede se esista elenco delle biblioteche con “edicola”. Se digiti Mlol e sfogli…

  4. erroneamente Avete riportato che la biblioteca della mia città fa tutto online, ho contattato il comune e mi ha detto…

Scopri GRUPPO DI LETTURA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere